I profili dei Cittadini Benemeriti iscritti all’Associazione
Enrico Accardi
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/1987
Ha partecipato alla guerra sui fronti francese, jugoslavo e russo ed è stato partigiano nella divisione “Osoppo-Friuli". Collaboratore del Patronato ACLI dal 1946 quale esperto dei problemi previdenziali, ha sempre operato con profondo senso umano acquistandosi generale stima.
Norberto Albertalli
Medaglia d'Oro di Riconoscenza della Provincia 22/12/1998
Attivo dall'età di 14 anni nell'azienda di famiglia fondata nel 1909 dal nonno, concilia nel corso degli anni il lavoro con gli studi liceali e universitari. Sempre attento alle evoluzioni del mercato, matura nel tempo solide competenze, ed insieme al fratello intraprende l'attività commerciale, organizzando una rete capillare di distribuzione in Italia ed all'estero, e poi anche la produzione di prete a porter, distinguendosi per impegno e capacità manageriale.
E' presidente del "Mifur", la più importante fiera internazionale del settore, e dell'Associazione Italiana della Pellicceria. Commendatore al merito della Repubblica Italiana, concilia l'attività imprenditoriale con l'impegno nella famiglia legnanese, di cui è tesoriere, e con numerose altre attività in campo sociale e culturale per la città di Legnano.
Rosario Alessandrello
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/2001
La storia di una impresa milanese che ha saputo affermarsi nel tempo. Il simbolo di un successo che appartiene a tutta la città, da sempre aperta alla libera iniziativa economica, e impegnata a tradurre quel valore in un progetto comune di crescita e sviluppo. Al vertice di Tecnimont da oltre vent'anni, Rosario Alessandrello ha contribuito a dare una valenza internazionale all'ingegneria italiana, grazie al coraggio di sperimentare soluzioni all'avanguardia e di costruire un solido patrimonio di risorse umane e materiali.
Alessandro Alessi
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/1987
Entrato in magistratura nel 1942 ed assegnato al Tribunale di Milano, vi ha percorso in quarantacinque anni una brillante carriera! Presidente del Tribunale di Milano per circa un triennio, ha ricoperto la prestigiosa funzione con grande professionalità ed alto impegno civile e umano, sempre circondato da unanime stima e apprezzamento.
Cesare Angelantoni
Medaglia d'Argento di Benemerenza Civica 7/12/1990
Laureato in economia e commercio all'Università Cattolica di Milano ha trasformato con atteggiamento tipicamente meneghino la ditta paterna in una struttura leader nel campo della refrigerazione industriale. Il suo impegno in campo assistenziale e ricreativo, la sua colta partecipazione ad iniziative di alto livello artistico e civile, hanno reso prezioso il suo contributo alla valorizzazione della vita culturale della nostra città.
Padre Maurizio Annoni
Medaglia d'Oro di Riconoscenza della Provincia, 1999
Nato a Milano, poco dopo aver conseguito la laurea in ingegneria civile, si unisce a frati minori cappuccini. Nel 1984 entra a far parte dell'ordine e, compiuti gli studi teologici, viene consacrato sacerdote. Membro della commissione affari economici della provincia monastica di Lombardia, è poi scelto come vicario ed eletto superiore provinciale. Dal 1994 è presidente della fondazione Opera San Francesco per i poveri che, anche grazie al suo impegno, migliora la qualità e l'efficienza dei propri servizi. La ristrutturazione degli ambienti il potenziamento del poliambulatorio, la sempre più alta partecipazione dei volontari hanno reso l'opera un punto di riferimento per italiani e stranieri in stato di disagio. L'elevata competenza e una sensibilità umana e spirituale non comune ne fanno un esempio di operosa dedizione ai tanti che, in una metropoli come Milano, hanno bisogno di aiuto materiale e di ricostruire una dignità sociale ed umana.
Franco Angelo Arosio
Medaglia d'Argento di Benemerenza Civica 7/12/1998
Direttore generale e amministrativo dell'Istituto Nazionale Neurologico "Carlo Besta", il dott. Franco Arosio ha dedicato la sua vita alla sanità milanese, maturando un'esperienza di gestione quarantennale in tre ospedali diversi: Niguarda, Maggiore e Besta. Il suo riconosciuto valore di manager del settore pubblico, la elaborazione di protocolli di ricerca e l'adozione di progetti manageriali avanzati hanno consentito l'applicazione di strategie ottimali all'interno del Servizio Sanitario Nazionale con significativi risultati, in termini di efficienza, per la sanità milanese.
Gabriele Aru
Medaglia d'Oro di Riconoscenza della Provincia, 22/12/1998
Sportivo appassionato, si laurea in medicina nel 1976, conseguendo varie specialità ed anche quella in medicina dello sport. Conclusa la pratica agonistica, si distingue in ambito pubblico per la valorizzazione dello sport e dei suoi ideali, ottenendo numerosi riconoscimenti. Coniuga l'attività professionale con quella di pubblicista e con la partecipazione ad enti e associazioni sportive. E' membro della commissione medica provinciale e regionale di Federscherma. Come giornalista s'impegna nel sostenere gli sport minori come il tiro con l'arco la motonautica, la canoa Kajak, la ginnastica e la scherma. E' contro frodi ed ingiustizie per la corretta interpretazione dello spirito olimpico nell'era moderna. Da tempo è impegnato per la salvaguardia della salute degli atleti, anticipando temi che solo di recente sono giunti all'attenzione pubblica, e per l'affermazione di una cultura sportiva sana ed integrata nella realtà quotidiana, strumento di socializzazione e confronto.
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/2003
Giornalista e medico sportivo, ha al suo attivo una carriera di schermitore nel fioretto e nella spada. Lasciata l'attività agonistica, ha intrapreso la pratica arbitrale. Nella nuova veste ha diretto i più importanti tornei internazionali e i campionati del mondo. Allievo del professor Vecchiet, si è sempre battuto per il riconoscimento dell'attività sportiva autentica, praticata senza l'ausilio dei farmaci.
Ass. Culturale Musica Oggi
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica, 7/12/2003
Eclettici funamboli del jazz, i musicisti Enrico Intra e Franco Cerri hanno dato vita, nel 1986, all'Associazione Culturale Musica Oggi, ambasciatrice a Milano e nel resto del paese. Da 17 anni l'Associazione ha promosso la diffusione del jazz attraverso l'originale progetto didattico dei civici corsi di Milano, apprezzati a livello internazionale. Punto di incontro e formazione dei giovani, realizza e sostiene opere di artisti italiani e di esordienti. Dal 1999 Cerri, Intra e il musicologo Maurizio Franco condividono la direzione dell'Associazione e delle sue molteplici attività.
Ass. Milanese Amici della Lirica (A.M.A.L.)
(Presidenza Daniela Girardi Javarone)
Medaglia d’oro di Riconoscenza della Provincia 19/12/2005
Nata nel 1974 su iniziativa di Alberto Litta Modignani e di un gruppo di amici appassionati melomani, l’Associazione vanta ormai oltre trent’anni di appassionata intensa attività.
Tra i suoi presidenti ricordiamo alcuni dei più bei nomi della lirica italiana: Matilde Bavero, Renata Tebaidi e Giulietta Simionato, che con la loro opera hanno aiutato i giovani cantanti lirici ad emergere sui palcoscenici dei più importanti teatri italiani ed internazionali.
Con il costante e infaticabile impegno dell’attuale Presidente, Daniela Girardi Javarone, ha organizzato anche importanti serate a scopo benefico per portare aiuto ai bambini dell’Afghanistan e dell’Iraq, agli anziani del Pio Albergo Trivulzio ed ai poveri della nostra Città.
Ammirevole esempio per le attività in campo culturale, sociale e civile.
Ass. Nazionale Alpini, Sez. Milano
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica, 7/12/1998
Costituita a Milano il 1° Dicembre 1928, tramanda da settant'anni alle giovani generazioni milanesi i vincoli di fraternità che si stabiliscono nell'adempimento del dovere. Nelle operazioni di soccorso alle popolazioni colpite da gravi calamità naturali - oggi in Toscana e Marche, ieri in Piemonte, Valtellina, Friuli ed Irpinia - l'Associazione ha costantemente partecipato ai soccorsi con una propria unità di volontari, assolvendo con dedizione i compiti affidatigli, prendendo così posto tra le principali e più meritevoli strutture di solidarietà e di aiuto umanitario cittadine.
Ass. Nazionale Italiana Riabilitazione Equestre (A.N.I.R.E.)
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/1987
Costituita a Milano nel 1977 per favorire la rieducazione riabilitazione di portatori di handicap fisici e mentali con impiego del cavallo e per promuovere la pratica equestre a scopo ricreativo-sportivo, svolge con mirabile senso e abnegazione dei propri Soci, un'opera sociale altamente meritoria. Particolarmente apprezzata per la metodologia applicata, l'Associazione opera su tutto il territorio nazionale con 65 centri.
Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi del Lavoro (A.N.M.I.L.)
Medaglia d’oro di Benemerenza Civica 7/12/2003
Uomini e donne dai nomi sconosciuti al grande pubblico, figure operose che si sono spese senza riserve, in qualche caso fino al sacrificio della vita, per garantire alle loro famiglie un futuro migliore. Ai suoi cittadini caduti sul lavoro, Milano esprime il proprio commosso tributo. E accoglie il monito per l’edificazione di una Città più forte, più adulta, più dignitosa, capace di tutelare la vita di chi contribuisce al benessere di tutti.
Medaglia d’oro di Riconoscenza della Provincia 2007
Fondata a Milano nel 1933, e sciolta sotto il regime fascista che non permetteva alcun tipo di aggregazione sociale, venne prontamente rifondata nel 1943 a Roma.
Riconosciuta come ente morale, opera da allora svolgendo un’importante azione di tutela delle vittime di infortuni sul lavoro, che trovano nell’Associazione il sostegno e gli strumenti necessari a garantire la rappresentanza dei diritti propri e, nel caso di morte, dei familiari e degli orfani.
Trasformata nel 2003 in organizzazione non lucrativa di utilità sociale, continua il cammino intrapreso oltre 60 anni fa garantendo quotidianamente i diritti dei suoi assistiti.
Attrezzeria Paganelli S.p.A
Medaglia d'Oro di Riconoscenza della Provincia
Fondata nel 1944 con l'obiettivo principale di progettare e costruire stampi per la deformazione a freddo della lamiera, come quelli per la mitica lambretta, l'attrezzeria Paganelli è oggi leader mondiale del settore. La sua capacità nell'avvalersi delle tecnologie più innovative e nell'adottare moderni sistemi di progettazione è riconosciuta a livello internazionale. Un esempio di capacità imprenditoriale che ben rappresenta la ricchezza del nostro territorio.
Palma Antonio Barbalinardo
Medaglia d'Oro di Riconoscenza della Provincia 2006
Lucano di nascita si trasferisce a Milano all'età di venticinque anni e da subito si dedica ad attività di solidarietà e di aiuto a favore delle persone emarginate, collaborando dapprima con fratel Ettore a sostegno dei diseredati della stazione Centrale, poi come volontario alla Fondazione don Gnocchi e successivamente in numerose associazioni dedite all'assistenza di anziani e persone in difficoltà. Instancabile animatore di iniziative sociali, fa parte di diversi organismi di rappresentanza nel mondo della scuola e diviene punto di riferimento del proprio quartiere, realizzando numerosi progetti sportivi e culturali. Convinto sostenitore e protagonista in prima persona dell'associazionismo no profit, è costante esempio di impegno culturale, sociale e civile.
Giuseppe Barbiano di Belgiojoso
Medaglia d'Argento di Benemerenza Civica 7/12/1998
Di antica famiglia milanese, più volte consigliere comunale di Milano, a lungo vice presidente con delega alla presidenza dell'Ente Autonomo Teatro alla Scala, nonchè consigliere di amministrazione con delega alle attività del teatro all'estero, assumendo la responsabilità delle manifestazioni fuori dal territorio nazionale. Dal 1990 il suo appassionato impegno culturale si è tradotto nella promozione degli "Incontri di Caidate", manifestazioni seguite da un gran numero di persone particolarmente sensibili agli argomenti che studiosi di primo piano (da ultimo Federico Zeri) sviluppano in discipline diverse.
Giuseppe Antonio Barranco di Valdivieso
Medaglia d'Argento di Benemerenza Civica 7/12/1988
Milanese d'adozione ha maturato una profonda competenza come consulente d'impresa nei più svariati settori. E' molto attivo all'estero nel rappresentare in diversi consessi l'Italia ed in particolare Milano quale centro promotore della vita economica del Paese. Dedica con generosità tempo e sensibile attenzione all'arricchimento professionale dei giovani.
Emilio Baruffi
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/1989
Brillante esempio di imprenditorialità meneghina, ha guidato la nascita della Sony Italia Spa, dotato di grande carisma e innato dinamismo iniziò nel 1945 come capo ufficio acquisti alla "Voce del padrone". Nel 1981 diventato presidente e direttore generale della Sony Italia Spa, si è imposto all'attenzione degli interlocutori giapponesi convincendoli a creare i Italia nuovi posti di lavoro.
Piero Bassetti
Medaglia d'Oro di Riconoscenza della provincia 19/12/2005
Nato nel /28, laureato in economia all'università Bocconi di Milano, ha perfezionato i propri studi alla Cornell University negli Stati Uniti, prima e alla London School of Economics di Londra poi. Ha ricoperto cariche politiche a livello locale e nazionale. E' stato il primo presidente della regione Lombardia, deputato al parlamento, presidente della camera di commercio di Milano e presedente delle camere di commercio italiane all'estero. Autore di numerosi saggi e studi di politica ed economia ha sempre unito attività politica e elaborazione culturale con azioni concrete volte al miglioramento della società. Attualmente è presidente del consiglio direttivo dell'alta scuola di economia e relazioni internazionali e di "Globus et Locus", associazione di istituzioni che si dedica all'analisi dei rapporti tra i fenomeni locali e globali.
Mario Beretta
Medaglia d'Oro di Riconoscenza della Provincia 19/12/2005
Nativo di Cogliate, piccolo paese del territorio milanese dopo il diploma in ragioneria si laurea in economia e commercio presso l'Università Cattolica di Milano. Entra nel mondo bancario lavorando prima, per un breve periodo, alla Banca Commerciale e, dal 1968, al Credito cooperativo di Barlassina dove in oltre trent'anni di fattivo impegno e passione, raggiunge massime cariche direttive contribuendo in modo determinante allo sviluppo dell'Istituto di credito. Grazie alla sua sensibilità sociale e umana ha prestato attenzione anche alle problematiche del territorio della Brianza, alle fasce deboli della popolazione e alla cultura con diverse iniziative a carattere benefico e artistico. Valente esempio di dedizione al lavoro e impegno civile.
Giorgio Berlini
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/1993
Dal 1949, ancora diciottenne, ha avviato un'impresa artigianale per la scultura del vetro, che ha innovato profondamente. Si è affermato in Italia e all'estero come artista di raffinata sensibilità, producendo oggetti di alto artigianato. Giorgio Berlini è il tipico esempio di artigianato raffinato della migliore tradizione milanese.
Guido Bertuzzi
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/1986
Ha esposto in diverse città italiane ed estere, ottenendo numerosi riconoscimenti ufficiali. Alcune sue opere sono esposte in musei internazionali.
Gianfranco Biasia
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/2001
A Milano e all'Italia ha dato il meglio di sè, con lealtà rettitudine e senso del dovere, seguendo sempre la propria coscienza, con l'umiltà di chi è forte, la determinazione di chi non ha ma ricerca certezze, l'umanità di chi rispetta gli altri per rispettare se stesso. Prima nell'esercito degli alpini, poi nella polizia fino al grado di ispettore capo, Gianfranco Biasia ha dedicato la propria vita a servire lo stato e le sue istituzioni: dalle indagini sulla strage di Piazza Fontana, e ad altre organizzazioni terroristiche al soccorso prestato alle popolazioni del Friuli devastate dal terremoto, fino all'opera quotidiana a fianco della procura della repubblica nella classificazione delle denunce contro ignoti, la sua azione limpida, tenace, coraggiosa è sempre stata un esempio di fermezza e rigore contro il crimine.
Sergio Biraghi
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/2005
La sua competenza e la sua determinazione hanno reso possibile un sogno che sembrava irrealizzabile: l'arrivo a Milano del Toti, il primo sommergibile italiano varato subito dopo la seconda guerra mondiale. Capo di stato maggiore della marina militare, nella sua lunga e prestigiosa carriera ha ricoperto sempre con successo numerosi incarichi "sul campo" anche in aree lontane dalla madrepatria, onorando la storia e la tradizione secolare di un'istituzione che è uno dei fiori all'occhiello delle nostre forze armate.
Mino Bordignon
Medaglia d'Argento di Benemerenza Civica 7/12/1990
Perfezionatosi in polifonia vocale e strumentale a Vienna e Berlino, nel periodo della sua indimenticabile direzione dei cori RAI di Roma, Milano e Torino ha meritato gli ambiti premi "Viotti d'oro" e "Maschera d'oro". Ha fondato e dirige con passione trascinante i tre Civici Cori di Milano, dando vita a numerosi concerti pubblici. Grazie alla sua straordinaria capacità di valorizzare il mezzo espressivo umano, è l'artefice di un progetto culturale che fa dell'esercizio corale un tramite tra la musica e la città.
Agostino Boria
Medaglia d'Oro di Riconoscenza della Provincia 1979
Presidente industriale, presidente per alcuni anni dell'Unione Italiana alla Distrofia Muscolare, fondatore della sezione lombarda dell'Unione medesima, è infaticabile promotore di coraggiose e apprezzate iniziative, volte a combattere la grave malattia.
Giuseppino Bossi
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/1986
Laureatosi all'Università di Milano, dopo aver conseguito la specializzazione in radiologia iniziò subito la carriera di medico, che non disgiunse mai all'impegno civile. Dal Novembre 1960 al maggio 1965 è stato consigliere del Comune di Milano ricoprendo l'incarico di assessore dal 1967 al 1975. Uomo di profonda sensibilità, ha applicato questa sua dote nelle cariche politiche che ha rivestito, ponendosi al servizio della comunità. Si è anche dedicato alle iniziative volte a ricordare i caduti nelle varie guerre combattute dall'Italia. E' inoltre presidente dell'Istituto della storia dell'arte lombarda.
Diana Bracco De Silva
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/2002
Con la sua direzione, negli anni ottanta, la Bracco da media impresa, diviene un gruppo di dimensione multinazionale. La valorizzazione delle risorse umane e dei giovani, il forte impulso alla ricerca, l'impegno per il rispetto delle pari opportunità, fanno dell'azienda presieduta e amministrata da Diana Bracco De Silva un raro esempio di modernità. Incessante il suo apporto ad attività culturali, sociali, storiche milanesi e il suo sostegno a numerose organizzazioni umanitarie.
Iano Bricoli
Medaglia d'Oro di Riconoscenza della Provincia 23/12/1997
Intraprende da giovanissimo la professione di albergatore arricchendo le proprie conoscenze con diverse esperienze all'estero in Francia, Svizzera, Gran Bretagna. All'inizio degli anni '70 sceglie Milano come sede delle sue attività, riconoscendo nella nostra città la realtà dove poter esprimere al meglio le sue capacità imprenditoriali, per poi aprirsi ad altre realtà nazionali. Le sue doti organizzative lo portano ad emergere nelle associazioni d'impresa e diviene presidente del gruppo "Terziario Turistico Alberghiero" dell'Assolombarda. Grazie all'infaticabile energia che profonde nel lavoro raggiunge con successo gli obiettivi programmati, aprendo a Milano altri hotel e residence. E' attualmente impiegato in nuovi importanti progetti, e la sua intensa attività e la profonda competenza contribuiscono alla promozione dell'immagine della città e dell'Italia nel mondo.
Ernesto Brivio
Medaglia d'Oro di Riconoscenza della Provincia 19/12/2003
Milanese di nascita, consegue la laurea in architettura presso il Politecnico della nostra città, dedicandosi per qualche anno alla libera professione. Nel 1957 fa il suo ingresso nella Veneranda Fabbrica del Duomo dove profonde impegno professionale e passione per l'arte e la cultura. In particolare si dedica, nel corso degli anni, alla conservazione, allo studio ed alla divulgazione del patrimonio d'arte del Duomo di Milano; specializzandosi nella valorizzazione delle cattedrali gotiche e dei loro tesori artistici. Nel 1988 diventa direttore della Veneranda Fabbrica organizzando, tra le altre molteplici attività, mostre e convegni internazionali. L'esperienza maturata, relativa anche alle tecniche inedite di restauro applicate alla nostra cattedrale, lo ha reso uno dei massimi esperti mondiali nella conservazione e valorizzazione dei monumenti della religione cristiana.
Siro Brondoni
Medaglia d'Oro di Riconoscenza della Provincia 23/12/1982
Appassionato studioso dei problemi sociali ed educativi, uomo politico si è sempre impegnato per l'affermazione degli ideali di libertà e di democrazia. Amministratore della provincia di Milano per dodici anni, chiamato a reggere l'assessorato all'istruzione, con il suo entusiasmo di organizzatore e con la sua vasta esperienza, ha contribuito all'elevazione culturale e morale dei giovani.
Gianmaria Buccellati
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/2000
Erede di una grande famiglia di orafi milanesi. Gianmaria Buccellati ha saputo coniugare questa grande e preziosa eredità allo spirito dei nuovi tempi. Formatosi alla severa e straordinaria scuola del padre, ha sempre saputo far crescere attorno a sè e al proprio marchio tanti giovani talenti che hanno tenuto alto il nome dell'oreficeria italiana. A fianco di una produzione più di largo consumo, ha coltivato il sogno antico di una collezione di pezzi unici e di un grandissimo valore estetico che sono stati esposti in numerosi musei nel mondo.
Gianpiero Cantoni
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/1991
Presidente della Banca Nazionale del Lavoro, la sua ricca esperienza professionale è caratterizzata da un impegno tra i più significativi in campo economico e culturale. La creazione, nel 1964, di una società all'avanguardia nello sviluppo del commercio estero, i molteplici e prestigiosi incarichi in vari atenei italiani e stranieri, il ruolo decisivo svolto nel rilancio della "Società" per le Belle Arti ed Esposizione Permanente" di Milano sono espressione di una figura di grande statura morale e del suo continuo, molteplice apporto alla vivacità imprenditoriale e culturale della nostra metropoli.
Stefano e Imelde Cavalieri
Medaglia d'Oro di Riconoscenza della Provincia 2001
Compagni di lavoro e di vita, sono i brillanti fondatori della casa di moda per bambini "I Pinco Pallino". La loro unione e il loro sodalizio sono l'anima e la forza dell'azienda. Esordiscono nel 1980 presentando la loro prima collezione, due anni dopo si affermano al Pittibimbo di Firenze e negli anni successivi moltiplicano i successi, aumentando le linee di prodotti, ottenendo riconoscimenti dalla stampa specializzata internazionale e vendendo le loro collezioni ai più prestigiosi negozi italiani e stranieri. Il coraggio di affrontare con intelligenza i rischi di una importante attività imprenditoriale si coniuga con un forte impegno sociale e civile. La capacità professionale unita alla loro carica di allegria li rende un esempio vincente nel panorama internazionale della moda per bambini.
Cesare Cavalleri
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/2006
Da quarant'anni è direttore di Studi Cattolici e delle Edizione Ares, che pubblicano libri di saggistica e alta divulgazione culturale. Il professor Cavalleri è, inoltre, autorevole docente universitario. Laureato in economia, ha insegnato all'università di Verona, all'università Cattolica di Milano, all'università di Genova. Dal primo numero, uscito il 4 dicembre 1968, collabora al quotidiano Avvenire. Offre il suo contributo di critico letterario e di costume ad altre importanti riviste, tra cui Il domenicale. Esperto di poesia e saggistica, nel 2004 ha ricevuto il "premio internazionale medaglia d'oro per la cultura cattolica", un riconoscimento già attribuito ad altre grandi personalità, come l'allora cardinale Joseph Ratzinger, il cardinale Giacomo Biffi, monsignor Luigi Giussani, il maestro Riccardo Muti.
Carlo Lorenzo Cazzullo
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/1999
Psichiatra di fama internazionale formatosi nel solco della più moderna cultura europea, ha fondato l'istituto di psichiatria dell'Università di Milano che è all'origine della psichiatria in Italia. Al termine della seconda guerra mondiale si distingue nel soccorso degli ex deportati. L'attenzione alla persona e alla persona sofferente, è tratto costitutivo del suo agire. A lui si deve il centro studi sclerosi multipla dell'università di Milano.
Orlando Chiari
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/2003
Milanese, dal 1999 è titolare insieme alla moglie Teresa, dello storico Caffé Miani, conosciuto come "Camparino" o "Zucca in galleria". Si è impegnato per tramandare la prestigiosa tradizione del famoso locale che ha scritto pagine significative di vita milanese. Frequentato da Verdi e Toscanini, ritratto nel celebre quadro di Boccioni "Rissa in galleria", il Caffé è un emblema di Milano e un luogo caro a tutti i cittadini. Nella dedizione di Orlando Chiari per questa icona dello stile milanese, si riflette la sua passione per la storia cittadina e l'intento di valorizzare l'immagine della Galleria con l'atmosfera e il glamour di un bar tra i più belli e rinomati.
Mario Chirico
Medaglia della Riconoscenza della Provincia 2005
Romano di nascita ma Milanese di adozione, dopo gli studi classici al liceo Beccaria si laurea in medicina alla Statale di Milano con il massimo dei voti. Inizia la propria carriera presso l'ospedale Policlinico specializzandosi in medicina interna e tecnica ospedaliera. Ricopre negli anni le massime cariche ospedaliere ed accademiche e la sua attività scientifica è testimoniata da oltre 100 ricerche pubblicate. Il suo lavoro è stato fondamentale per l'avvio del nuovo ospedale San Paolo nel 1979. Il suo impegno sociale e religioso lo ha visto tra i membri del consiglio pastorale diocesano e consigliere dell'associazione medici cattolici. Mirabile esempio di una vita dedicata ad alleviare la sofferenza dei suoi pazienti e testimonianza di passione civile.
Circolo ARCI-OLMI
Medaglia d'Oro di Riconoscenza della Provincia 2005
Il circolo ARCI-OLMI nasce nel 1990 grazie all'impegno di alcuni cittadini solerti e laboriosi che, per sopperire alla carenza di spazi socio-culturali nei quartieri periferici, creano un centro di aggregazione dove praticare sport e trascorrere il tempo libero. Nel giro di un decennio la collaborazione preziosa degli abitanti del quartiere Olmi ha permesso al circolo di diventare una realtà concreta, capace di rispondere alle necessità della periferia milanese ed oggi rappresenta un punto di riferimento per tutte le associazioni che possono usufruire degli spazi dell'ARCI-OLMI. Tutti soci condividono i principi etici e morali propri dell'associazione, da sempre ispirati alla cultura del volontariato.
Comitato Regionale della Lombardia della Croce Rossa Italiana
(Presidenza Maria Rosaria Parlanti)
Medaglia d’Oro di Benemerenza Civica 7/12/2004
Da sempre impegnato in campo umanitario e in azioni di soccorso alle popolazioni più disgraziate, nell’ultimo anno e mezzo il Comitato Lombardo della Croce Rossa è stato chiamato a operare soprattutto in Iraq. Ha fatto confluire uomini e mezzi creando un ospedale da campo dove sono stati effettuati centinaia di interventi chirurgici e dove oltre 40 mila civili iracheni hanno ricevuto cure indispensabili per la loro sopravvivenza.
Attilio Consonni
Medaglia d'Argento di Benemerenza Civica 7/12/1996
Dal 1970 direttore della Divisione Relazioni Esterne della Coca-Cola, tra i fondatori delle attività delle relazioni pubbliche in Italia, è stato Segretario Generale per oltre un decennio della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e, successivamente, Presidente dal 1981 al 1988. Per moltissimi anni rappresenta pubblicamente nel nostro Paese e all'estero il mondo della comunicazione.
Giuseppina Sestasi Coppi
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/1983
L'angelo degli ospedali per l'attività che ha svolto negli ultimi 20 anni a favore di centinaia di persone povere, malate, bisognose e soprattutto sole.
Giorgio Correggiari
Medaglia d'Argento di Benemerenza Civica 7/12/1990
Stilista, si distingue per la sua costante ed originalissima ricerca di linguaggi nuovi, estranei ad ogni schematismo. Il suo impegno nell'ideare e realizzare abiti ad alto contenuto creativo unitamente al sapiente impiego di nuove fibre gli hanno assicurato una posizione di particolare rilievo nella graduatoria internazionale dei creatori di moda. Alcune delle sue creazioni sono esposte al Museum of Modern Art di New York.
Erminio Costa
Medaglia di Benemerenza Civica 20/6/1982
Fiduciario del mercato "Quarto Oggiaro" quale segno di riconoscenza per la collaborazione e l'attività svolta nell'interesse della cittadinanza "Milanese".
Gaetano Cremascoli
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/2000
Automobili, cultura e solidarietà: sono questi i tre fattori che hanno proiettato Gaetano Cremascoli nel cuore della vita cittadina. Presidente e amministratore delegato di Mercedes-Benz Milano, ha sempre curato con passione e competenza alcune importanti attività di sponsorizzazione culturale, come quella che ha portato al recupero di 10 mila tra figurini e bozzetti realizzati da artisti contemporanei per la Scala. Ma costante è stata anche la sua attenzione alla solidarietà, con concreti aiuti a favore di associazioni impegnate in campo sanitario, compreso il coinvolgimento personale come volontario nella Croce Bianca.
Giovanni Cucchiani
Medaglia d'Oro di Riconoscenza della Provincia 21/12/2002
Nativo di Corbetta, inizia in età giovanile l'esperienza associativa negli scout cattolici, dove, a testimonianza di una innata vocazione al volontariato, si distingue sia sul piano operativo che nella struttura organizzativa. Laureato all'università cattolica ed intrapresa la libera professione, di vita, insieme ad altri dottori commercialisti, alla "Fondazione educativa Andrea Ghetti", dedita allo studio e alla promozione della formazione dei giovani. Alla fine degli anni '70 entra nella croce bianca di Milano, di cui diviene amministratore e, nel 1994, presidente, proseguendo con impegno e dedizione nel cammino quasi secolare intrapreso dal fondatore Bignami. Sotto il suo impulso l'associazione accresce il livello qualitativo dei servizi, la competenza tecnica dei volontari, la disponibilità dei mezzi operativi e della strumentazione in uso. Oggi la croce bianca di Milano conta circa 5000 volontari distribuiti in 32 sezioni con 180 mezzi attrezzati a disposizione. La sua motivazione e l'instancabile energia lo portano ad offrire con generosità la preziosa competenza a numerose associazioni ed enti creativi del territorio. La sensibilità, la capacità di ascolto e l'attenzione per il prossimo, uniti all'esperienza ed alle grandi capacità organizzative ne fanno una figura esemplare per lo sviluppo culturale e sociale del nostro territorio.
Vittorio D'Aiello
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/1982
Avvocato, allievo e collaboratore di Enrico Gonzales, si è distinto nella pratica Forense per le doti di competenza e umanità.
Nella vita pubblica ha ricoperto la carica di consigliere comunale e di presidente della Croce Rossa Italiana di Milano e provincia, sempre apprezzato per impegno e serenità.
Enore Iride Deotto
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/1996
Di umili origini, nativo del Friuli, emigrante, costruisce, gradino dopo gradino, una carriera carica di successi e riconoscimenti. Prima in Olivetti poi come presidente Smau ha collaborato a creare la cultura dell'informatica e della telematica permettendo al nostro paese di tenere il passo in un settore strategico del consesso internazionale.
Piero Dina
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/1991
Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati e Procuratori di Milano, ha esercitato per decenni la professione forense e quella di pretore onorario. Il suo operato si è distinto per l'equilibrio costante, la profonda competenza e la forte autorevolezza. Con umanità e sensibile attenzione ai problemi sociali più acuti del nostro tempo, dedica da oltre un ventennio le sue energie all'opera di ricupero dei tossicodipendenti.
Nicola Dioguardi
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/1983
Medico epatologo di fama mondiale, docente e direttore dell'Istituto di clinica medica generale III dell'Università di Milano, ha ottenuto eccezionali risultati nell'ambito della medicina interna, e ne ha dato testimonianza con numerose pubblicazioni su riviste italiane ed estere e con relazioni in congressi internazionali. Ha dato vita a due scuole di alta specializzazione, una per le malattie epatiche e una per l'emofilia, considerate oggi all'avanguardia, anche per l'impiego di strutture e tecniche assai avanzate.
Raffaele Durante
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/1991
Tra i protagonisti dell'economia Italiana del dopo guerra, il suo nome si lega indissolubilmente a quello della Siemens Italia di cui è divenuto,da semplice impiegato d'ordine, direttore generale ed amministratore delegato. Sotto la sua guida il gruppo ha conosciuto una svolta decisiva, qualificandosi tra le prime aziende nel settore delle comunicazioni. Cavaliere del lavoro, è inoltre presidente della Camera di Commercio Italo-Germanica, a testimonianza della sua capacità di operare sempre in un rapporto di interazione dialettica con i mercati stranieri.
Fioravante Fantuzzi
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/1976
Entrato nella Banca Nazionale Del Lavoro nel 1935, ha raggiunto il grado di Direttore Centrale e Direttore della Sede di Milano dove ha dato prezioso e fecondo impulso allo sviluppo di svariate iniziative cittadine nel campo economico e commerciale, soprattutto importanti per i rapporti instaurati con alcuni paesi esteri.
Luigi Rainero Fassati
Medaglia d’Oro di Benemerenza Civica 7/12/1999
Milanese, è primario dell’Unità operativa per il trapianto e la chirurgia del fegato e del polmone dell’Ospedale Maggiore di Milano, dove dal 1988 sono stati eseguiti ben 448 trapianti di fegato. Figura di eccezionale valore scientifico e umano, si dedica con successo anche alla lettura, firmando 5 romanzi di ambientazione medica.
Gianni Ferri
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/1995
Architetto milanese, si è appassionatamente dedicato al folklore locale, creando come autore, attore e regista personaggi caratteristici legati alle genuine tradizioni popolari. Ha ideato e realizzato alcuni spettacoli radiofonici e teatrali, partecipando quale presentatore a diverse manifestazioni popolari promosse dalle amministrazioni comunali.
Nedo Fiano
Medaglia d'Oro di Riconoscenza della Provincia 20/12/1995
Nasce a Firenze e là si diploma maestro, prima dell'entrata in vigore delle leggi razziali. Arrestato perchè ebreo, conosce prima il carcere e poi il campo di sterminio ad Auschwitz/Birkenau e a Buchenwald. Sarà l'unico sopravvissuto di tutta la sua famiglia. Colpito nei più intimi sentimenti da questa tragedia e della esperienza del lager, torna in Italia, riprende subito a lavorare e a studiare, laureandosi con una tesi sulla deportazione. Ha saputo elaborare il dolore e la sofferenza trasformandoli in un impegno rigoroso perchè mai, in nessun luogo, possa più ripetersi la barbarie nazifascista. Oggi prosegue con determinazione, trasmettendo a giovani e meno giovani non solo la memoria di un passato che ha segnato in modo indelebile la storia del nostro secolo, ma anche la fatica di essere uomini nel rispetto e nella tolleranza, contro ogni forma di razzismo e di discriminazione.
Ezia Fiorentino
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/1966
Animata da fervente spirito cristiano, nella giovinezza dedica la sua opera generosa e infaticabile allo sviluppo di numerose istituzioni assistenziali, dimostrando come già in altre cariche pubbliche, elevate doti di competenza e iniziativa.
Ambrogio Fogar
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica alla Memoria 7/12/2005
Esploratore del mondo, giornalista attento, fine scrittore, ha dedicato tutta la sua vita alla passione per l'avventura nei luoghi remoti del pianeta, in una continua sfida con l'ignoto ai limiti delle umane possibilità. I suoi viaggi attraverso i silenzi delle montagne, la solitudine dei poli, l'infinito degli oceani, l'orizzonte lontano dei deserti, testimoniano la ricerca di un rapporto speciale con la natura e le sue suggestioni. Con la stessa forza d'animo, si è impegnato in varie iniziative sociali e umanitarie, come testimonial per l'associazione Mielolesi e per Greenpeace.
Luciano Forlani
Medaglia d'Oro di Riconoscenza della Provincia 23/12/1997
Nato a Pescara, frequenta l'Accademia Militare di Modena e la scuola di applicazione d'Arma di Torino, intraprende quindi la carriera che lo porta a ricoprire numerosi incarichi in Italia e all'estero fino a essere nominato comandante del 3° Corpo d'Armata a Milano. Ha comandato la forza multinazionale di protezione impegnata in Albania su mandato delle Nazioni Unite e, con la lineare e intelligente azione di comando, ha permesso alla forza multinazionale di raggiungere gli obiettivi della missione ricevendo per questo la medaglia d'Oro al valore dell'Esercito da parte del Presidente della Repubblica. Il successo della delicata missione di pace, la prima a guida italiana nell'ambito della Nato, e la capacità dimostrata in condizioni di particolare difficoltà, hanno contribuito in modo rilevante al prestigio ed alla considerazione dell'Italia in tutto il mondo.
Stelio Frati
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/2005
Nato a Milano nel 1919, è uno dei più brillanti e innovativi progettisti aeronautici del dopoguerra. Dalla sua competenza tecnica e dalla sua vivacità creative sono nati i più importanti aerei di fabbricazione italiana. Appassionato di aviazione fin da bambino, si è laureato al politecnico. In oltre 50 anni ha disegnato machine volanti che raggiungono l'eccellenza nel connubio tra potenza, velocità e leggerezza del velivolo, ricevendo prestigiosi riconoscimenti internazionali e così contribuendo al prestigio dell'industria aeronautica italiana nel mondo.
Mario Galimberti
Medaglia d'Oro di Riconoscenza della Provincia 2005
Nato nel '27 a Seregno, cronista storico della Brianza, ha raccontato e continua tuttora a raccontare sulle pagine del Giorno i maggiori episodi di cronaca accaduti nel territorio di Monza e Brianza, dalle storie ordinarie ai fatti più clamorosi. E' stato il primo giornalista a denunciare il disastro ecologico di Seveso: dopo giorni di silenzio, il primo articolo il 25 luglio 1976 dedicato all'Icmesa sulle pagine del Giorno era firmato da lui. Autore del libro "La tragedia della diossina", è il simbolo del reporter di cronaca nera con una paziente opera di indagine riesce a rivelare anche il volto più nascosti della realtà.
Giorgio Galli
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/2004
Da semplice venditore a presidente italiano, direttore generale degli affari esterni e vice presidente esecutivo del gruppo L'Oréal, una delle aziende cosmetiche più importanti a livello internazionale. Quella di Giorgio Galli è una storia milanese, fatta di caparbietà e impegno che sanno però dare al lavoro una ineguagliata vena creativa. Giorgio Galli rappresenta per i manager italiani e di tutto il mondo uno dei più fulgidi esempi di dirigente moderno, attento a ogni aspetto dell'azienda e alla sua funzione sociale.
Oliviero Garavaglia
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/1962
Cittadino probo e di notevole professionalità.
Severino Gargano
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/2002
Residente dal 1953 a Milano, dove era approdato dalla natia Basilicata, è stato dipendente dell'Azienda Trasporti Milanesi per 35 anni, riuscendo a coltivare nel tempo libero con passione e sacrificio la sua vena artistica di scrittore e poeta.
Autore autodidatta di romanzi ambientati e di raccolte di versi, partecipe benemerito del Circolo Perini, egli incarna il modello di integrazione delle migliaia e migliaia di immigrati che hanno contribuito alla ricchezza anche culturale della nostra città.
Medaglia d'Oro di Riconoscenza della Provincia 19/12/2005
Nato nel '29, vive a Milano dal '53. Autore di prosa e di poesia ha al suo attivo otto pubblicazioni, quattro romanzi e quattro raccolte di poesie. Il suo esordio letterario è nell'85 con il romanzo "Una finestra sulla vita". Componente del Consiglio di Amministrazione del circolo culturale "Perini", nelle raccolte di poesie e nei suoi romanzi è stato capace di far emergere temi sociali mostrando una profonda sensibilità verso i più sfortunati. Nella sua produzione narrativa emerge una vena veristica, che si esprime nel raccontare le sue storie con tono schietto e sincero, descrivendo le vicende liete e tristi del nostro tempo, le ferite umane e gli avvenimenti talvolta drammatici che stravolgono una vita. Testimonia con i suoi scritti le contraddizioni laceranti della Milano contemporanea, la sofferenza dei deboli raccontando l'autenticità che si ritrova nella dignità dei più poveri.
Arrigo Gattai
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/1991
Per anni ai vertici della Federazione Italiana Sport Invernali, nel 1987 è stato eletto presidente del Coni, dopo averne condiviso la responsabilità al fianco di Franco Carraro. Ha dedicato la propria competenza alla diffusione dello sport nel nostro paese, tenendone alta la fama nel mondo intero. Chiamato, dal maggio 1990, alla vicepresidenza del Credito italiano, continua a seguire da vicino, con immutata passione le sorti dello sport Italiano.
Giuseppe Garra
Diploma di Benemerenza della Provincia 1996
Quale riconoscimento per 32 anni di servizio prestato.
Pierluigi Ghianda
Medaglia d'Oro di Riconoscenza della Provincia 2006
Ebanista di eccezionale abilità, capace di coniugare lo stile contemporaneo con quello classico, è un vero e proprio artista del legno. Ha lavorato con i più famosi maestri del design e alcune delle sue creazioni fanno parte della collezione del prestigioso museo di arte contemporanea di New York. Ha arredato due piani della Tramp Tower a New York, una casa di Wright in cunnecticut, i suoi arredi si trovano a Parigi e a San Pietroburgo, conosce il Giappone e la sua tradizione di lavorazione del legno. Con la sua straordinaria abilità, Pierluigi Ghianda è uno degli esempi più significativi della creatività e del saper fare del nostro territorio.
Alberto Gencarelli
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/1999
Fondatore della società "Milano Fulgida", da 50 anni leader nel settore delle pulizie industriali e ospedaliere, ha prestato un rilevante contributo alla crescita economica di Milano, anche creando nuove opportunità di lavoro. Alla nostra città ha legato anche la sua passione per lo sport, in qualità di Presidente dell'A.S. Milan Calcio a cinque, che milita nella massima serie del Campionato Nazionale.
Enzo Noè Girardi
Medaglia d'Argento di Benemerenza Civica 7/12/1998
Insegnante di lettere nei più celebrati Licei milanesi, è oggi ordinario di lingua e lettere italiana alla università Cattolica del Sacro Cuore. Studioso di Dante e di Michelangelo si è successivamente dedicato ad Alessandro Manzoni con un grande commento ai "Promessi Sposi", di cui sono state pubblicate sei edizioni. La sua attenzione per gli scrittori lombardi lo ha portato a studiare anche i milanesi "minori" come Giuseppe Londonio e Cesare Cantù, altre al grande Carlo Emilio Gadda, con un percorso critico che ha rivisitato con profondità ed accuratezza una parte importante degli autori milanesi.
Gruppo Artistico Forlanini Monluè
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/2006
Il sodalizio artistico ha alle spalle 35 anni di attività: Nato nella periferia est della città, rappresenta una delle più attive associazioni culturali milanesi. Si occupa da sempre di promuovere manifestazioni che sanno coinvolgere tutta la città, superando spesso gli stessi confini della nostra metropoli e della Lombardia. Innumerevoli gli attestati di stima e i riconoscimenti ricevuti negli anni, sia dai cittadini sia da enti e istituzioni. Caratteristica del gruppo è quella di infondere alle proprie iniziative la spontaneità e la genuinità di Milano.
Istituto Salesiano S. Ambrogio
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/1985
Da quasi un secolo raccoglie sotto la sua egida salesiani, laici e sacerdoti, insegnanti e tecnici, pastori ed educatori nell'ambito della nostra Città, in un fervore di iniziative umanitarie e sociali, concretate in realizzazioni di vasta portata culturale e di civile solidarietà.
Manfred Knoch
Medaglia d'Argento di Benemerenza Civica 7/12/1991
Milanese di adozione, assunto nel 1951 dalla Braun Melsugen AG e trasferito con mansioni di impiegato alla consociata di Milano ha percorso tutte le tappe interne alla società, fino a diventare amministratore delegato. Grazie all'intelligenza organizzativa e alla rara competenza professionale ha in breve assicurato all'Azienda una posizione preminente nel settore della fabbricazione e commercializzazione dei prodotti medicinali.
Presidente dell'Associazione Europea dei Prodotti di Suture.
Vito Liverani
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/2005
Fa parte della vasta cerchia di "milanesi d'adozione" che hanno fatto grande questa città. Giuntovi dalla Romagna ancora bambino, inizia la sua attività di fotocronista ad appena dodici anni nello studio fotografico Baratelli. Diventerà una leggenda della fotografia sportiva, collaborando con diverse testate giornalistiche, fino ad approdare alla Gazzetta dello Sport e fondare la mitica agenzia Olympia. Negli anni ottanta, l'esordio di un'altra avventura: nasce fotocronache Omega, ennesima creatura di un grande professionista, preciso e scrupoloso, soprattutto generoso nell'insegnamento ai giovani talenti.
Ambrogio Locatelli
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/1982
Fondatore e Amministratore della Società ILSA International, si è dedicato con competenza e passione al settore delle esportazioni, recando impulso alle attività commerciali milanesi nei mercati esteri mediante l'applicazione delle più moderne tecniche del ramo.
Ippolita Loscalzo
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 13/6/2006
La figura di Ippolita Loscalzo è esemplare per l'importante contributo offerto con devozione nel volontariato e nell'assistenza alle persone colpite da una malattia fortemente invalidante come la sclerosi multipla. Da prima volontaria nella sezione provinciale di Milano dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, grazie alle sue qualità ha assunto in seguito il ruolo di presedente dell'organizzazione. La rinomanza del suo impegno nell'assistenza ha superato i confini del territorio milanese e della provincia, traducendosi nella carica di vice presidente nazionale dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
Aldo Lunetta
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 13/6/1971
Prezioso collaboratore della Civica Amministrazione.
Paola Lunghini
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/2005
Milanese di nascita Paola Lunghini ha saputo imporre il proprio nome nel mondo della cultura immobiliare attraverso innumerevoli iniziative legate allo sviluppo di questo settore. Direttrice responsabile della rivista "Economia Immobiliare" e collaboratrice di importanti testate economiche può vantare rilevanti ruoli in associazioni di categoria e un'intensa attività di comunicazione sia in Italia sia all'estero. Ha scritto vari libri e collaborato alla stesura di pubblicazioni sempre incentrati sull'edilizia.
Gino Luporini
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/2001
Sergio Zavoli, nel suo dossier Cancro: un viaggio tra realtà e speranze, definì "un'isola fortunata" nel nostro paese la divisione di Oncologia Medicina dell'ospedale San Carlo di Milano. Quella divisione era diretta - e lo è ancora - da una delle menti più brillanti e competenti in Italia e all'estero nello studio e nella cura dei tumori: Gino Luporini. artefice del "Progetto di umanizzazione dell'ospedale " - un progetto volto a rendere meno traumatica l'esperienza della malattia attraverso una équipe di sostegno psicologico, ambienti più accoglienti e attività di svago -, ha saputo coniugare professionalità e umanità nel rapporto con pazienti e familiari, costruendo una lunga e prestigiosa carriera nel mondo ospedaliero milanese.
Empio Malara
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/1999
Architetto di fama internazionale, ha realizzato numerosi progetti per valorizzare la nostra città. Da sempre innamorato della zona dei Navigli, ha condotto studi e curato iniziative per la loro promozione, tra cui l'Associazione Amici dei Navigli. Autore di molteplici pubblicazioni sulla nostra città, non ha mai fatto mancare la sua preziosa collaborazione ad autorità e amministratori.
Edoardo Mangiarotti
Medaglia d'Oro di Riconoscenza della Provincia 1960
Raro esempio di longevità sportiva, ha chiuso l'attività agonistica con i giochi di Roma conquistando nella sua carriera 13 medaglie olimpiche (6 d'oro, 5 d'argento, 5 di bronzo) e 26 medaglie mondiali (13 d'oro, 8 d'argento, 5 di bronzo).
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/1990
Campione di scherma dall'eccezionale curriculum costellato da medaglie e riconoscimenti ai più alti livelli nazionali ed internazionali. Per le doti atletiche e morali la sua figura è e sarà d'esempio non solo a tutti gli sportivi come arricchimento dello spirito ed esaltazione delle più elevate qualità umane.
Mario Mantegazza
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/1990
Milanese di nascita, deve la sua notorietà all'eccezionale carica creativa, alla raffinatezza e all'originalità delle sue inconfondibili realizzazioni gastronomiche, che raggiungono livelli di vera e propria perfezione qualitativa ed estetica. Da venticinque anni si dedica all'insegnamento dell'arte della gastronomia, presso il centro di Addestramento professionale per addetti al commercio della nostra città.
Gianna Martinengo
Medaglia d’Oro di Benemerenza Civica 7/12/2007
Efficace interprete ed esempio del modello milanese di intraprendenza al femminile, ha fondato nel 1983 DIDAEL, la prima web knowledge company italiana. Forte il suo impegno a sostegno delle donne, che si è concretizzato nella realizzazione di una serie di progetti finalizzati a ridurre tra gli utenti di internet il divario fra popolazione maschile e femminile.
Impegnata nel sociale, Gianna Martinengo ha svolto un’appassionata attività di ricerca e sperimentazione delle nuove tecnologie per la didattica a favore di bambini con difficoltà di apprendimento, dei detenuti, dei disabili e degli immigrati. Dal 2002 al 30 marzo 2007 è stata Consigliere della Camera di Commercio di Milano.
Francesca Merzagora
Medaglia d’Oro di Benemerenza Civica 7/12/2007
“Pensare oggi alla salute di domani”. E’ con questa consapevolezza che Francesca Merzagora si dedica da sempre a progetti capaci di migliorare il benessere delle donne. Una missione vissuta con competenza, generosità e abnegazione, attraverso un dialogo quotidiano con la popolazione femminile, le Istituzioni, i medici e i ricercatori, il mondo delle imprese, le università e le scuole, per diffondere informazione e conoscenza:dalla prima mostra interattiva in Europa “Donne in salute”, ospitata a Milano, al bollino rosa per gli ospedali italiani.
Fondatrice e Presidente di ONDA, Osservatorio nazionale sulla salute della donna, ha diretto per anni l’Associazione Europa Donna, portandola a livelli di eccellenza nel sensibilizzare i cittadini rispetto al problema del tumore mammario. Ha ricevuto nel 2005 il Premio Bellisario “Donna e Salute”.
Alice Marzi Longoni
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/1989
Attrice, regista e promotrice instancabile di manifestazioni artistiche da oltre quarant'anni dedica la propria attività alla diffusione ed alla valorizzazione del teatro e della poesia dialettale milanese. Impegno artistico e altri valori umani di solidarietà e fratellanza si sintetizzano in questa figura che da sempre rivolge la propria opera agli emarginati e ai più bisognosi.
Basso Mascilongo
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/1990
Dirigente dell'Associazione Carrozzieri Auto, dedica gran parte delle sue energie e della sua competenza a iniziative volte all'aggiornamento tecnologico ed alla formazione professionale dei giovani. E' inoltre collaboratore presso la scuola Carrozzieri e Verniciatori d'auto dell'unione Artigiani, unica nel suo genere in Italia.
Francesco Mereu
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/2000
Si divide tra la Sardegna, la sua terra nativa, e Milano, la città che lo ha reso famoso in tutto il mondo. D'estate a Porto Raphael, in Costa Smeralda e d'inverno a via Solferino, in Brera. E' nel negozio di questo quartiere particolarmente vivace e stimolante che, alla fine degli anni '60, l'artista realizza i famosissimi "gioielli poveri", lavorati con diversi metalli, smalto, cuoio, plastica e legno. Oggetti culto tra la giovane borghesia milanese, vengono indossati da Catherine Deneuve in "Bella di giorno", esposti al Victoria and Albert museum di Londra in occasione di una mostra organizzata da Swaroski e fotografati per le riviste più importanti.
Rossella Milesi Saraval
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/2000
E' Presidente di "Amici di Edoardo", associazione fondata in memoria del figlio perso anni fa in un tragico incidente. Con i soci si prodiga indefessamente per la realizzazione di "Barrios Dream" il progetto ideato da Don Gino Rigoldi al servizio dei giovani di periferia. L'associazione può contare oggi sull'apporto di oltre quattrocento soci.
Cristina Mondadori
Medaglia d'Argento di Benemerenza Civica 7/12/1998
Laureata in medicina e specializzata in cardiologia, si è successivamente interessata alla psicopatologia dell'infanzia e dell'adolescenza. Nel 1982, dotandola di un cospicuo patrimonio, ha costruito la Fondazione "Benedetta D'intino", avente come la difesa del bambino e della famiglia ed operante a mezzo di centri, anche all'estero per l'assistenza ai minori vittime di violenze, con gravi problemi di denutrizione e affetti da disabilità. Presidente della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, ha definitivamente assicurato alla città la sede dell'archivio e della biblioteca che rappresentano una parte fondamentale della storia dell'editoria italiana.
Carlo Monti
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/2003
Una delle maggiori glorie sportive milanesi di ogni epoca, domina le scene nazionali dell'atletica leggera - 100 metri, 200 metri e staffetta -, e miete importanti successi in campo internazionale: fra i suoi allori numerosi titoli italiani, medaglie ai campionati europei e alle olimpiadi. Allo sport si dedica non solo come atleta ma anche come giornalista, scrittore e responsabile di associazioni. Dirigente aziendale, pubblicista apprezzato da oltre mezzo secolo, prosegue tuttora la sua opera con immutato entusiasmo.
Maurizio Moretti
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/1997
Milanese nasce da genitori di modeste condizioni a solo 12 anni è in tipografia in aiuto al padre. Ancora oggi, a 82 anni compiuti è presente quotidianamente in fabbrica affiancato dal figlio e dal nipote. Le grafiche Moretti SPA sono oggi un gruppo prestigioso, affermato su tutti i maggiori mercati internazionali. Da anni, suo unico hobby alternativo al lavoro, è il volontariato avo presso l'ospedale San Raffaele.
Guido Moro
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/2005
La figura di Guido Moro è esemplare per la professionalità profusa non solo come medico pediatra ma anche nell'attività didattica e nell'impegno sociale a favore dei malati. Infatti all'interno dell'ospedale Macedonio Melloni organizza e gestisce la manifestazione "Teatro la scala della vita" volta appunto a confortare le persone ricoverate. Moro, che è anche presidente dell' "Associazione italiana banche del latte umano donato", direttore scientifico della pubblicazione "Pediatrics in review" e membro di numerosi comitati, svolge dal 1972 una intensa attività didattica e di ricerca spesso lavorando per il CNR. Con la sua vita dunque concorre del dare lustro alla nostra città.
Maurizio Munda
Medaglia d'Oro di Riconoscenza della Provincia 18/12/2006
Nativo di Limbiate e laureato in giurisprudenza, unisce da anni il lavoro d'insegnante all'attività sociale in favore dei disabili psichici e delle loro famiglie. Un nobile impegno che lo ha portato alla stesura di due progetti a difesa dei diritti delle persone con disagio mentale, presentati alla camera dei deputati e al parlamento europeo. Mirabile esempio di dedizione sociale e impegno civile.
Emma Noziglia
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/2005
Psicopedagogista e psicologia, è stata per oltre 15 anni dirigente comunale dei servizi per l'infanzia. Con l'ininterrotta ricerca, le numerose pubblicazioni e l'attività formativa, ha contribuito a elaborare il modello educativo che da anni caratterizza i nidi del comune di Milano. Con Passione e grande competenza ha formato centinaia di educatrici al rapporto con i bimbi e alle delicate relazioni con i genitori.
Eva Olah Arrè
Medaglia d'Oro di Riconoscenza della Provincia 19/12/2003
Artista di origine ungherese, trasferitasi a Milano nel 1972, è apprezzata in tutto il mondo nel campo della scultura per lo stile unico e personale che proietta tutte le sue opere. E' stata la prima donna a realizzare un monumento scultoreo per il vaticano, "Il crocefisso " in bronzo, e la prima italiana ad inaugurare una mostra di scultura e grafica presso il palazzo del parlamento europeo a Strasburgo. Sul territorio milanese sono presenti significative rappresentazioni scultoreo-architettoniche tra le quali il monumento "Al donatore di sangue" realizzato su richiesta dell'AVIS di Milano e il monumento in marmo di Candoglia del Beato Cardinal Schuster per il duomo. Si rivela una straordinaria artista per la capacità di far trasparire, attraverso una sapiente attività creativa, il risvolto poetico delle sue opere.
Fernando Olivieri
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/1986
Laureato in economia e commercio presso l’Università Luigi Bocconi, dottore commercialista, ha lavorato per ben 48 anni presso la S.I.A.E., divenendone il responsabile per Milano, e riscuotendo da tutte le istituzioni dello spettacolo e della cultura milanesi unanime stima.
Pasquale Padovano
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/2004
Tre anni fa, la mattina dell'8 ottobre 2001, la vita di 118 persone si è fermata e quella delle loro famiglie è stata irrimediabilmente stravolta. La tragedia dell'aeroporto di Linate ha risparmiato un solo uomo, Pasquale Padovano. Nonostante i segni indelebili, Padovano è testimone del coraggio, della forza d'animo, della voglia di tornare a una esistenza normale. La sua vita è un dono prezioso per tutti noi, per il nostro senso civico, un monito per le nostre coscienze.
Ernesto Paolillo
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/1999
Milanese,direttore generale della Banca Popolare di Milano, ha legato la sua carriera alla nostra città. Impegnato da sempre per il riconoscimento dell'Italia nel contesto dei mercati internazionali, ha contribuito a imporre la nostra città come piazza finanziaria. Grazie alla sua iniziativa, si è svolto a Milano il congresso internazionale del Forex che ha visto presenti gli operatori finanziari 52 paesi del mondo.
Medaglia d’Oro di Riconoscenza della Provincia 2001
Il suo lungo e appassionato impegno ai vertici del mondo bancario ha contribuito al riconoscimento dell’Italia nel contesto dei mercati internazionali e in particolare di Milano come Piazza Finanziaria.
I numerosi e prestigiosi incarichi in ambito italiano ed europeo confermano il suo ruolo di punta nella finanza internazionale. La nomina ricevuta dal Ministero del Tesoro al Comitato per lo sviluppo della Piazza Finanziaria Italiana, gli incarichi assegnatigli dall’Unione Europea, le collaborazioni con le Università e, non ultimo, l’impegno nel progetto “Carta Rosa” della Provincia di Milano testimoniano la capacità di conciliare una forte professionalità con un sentito impegno civile.
Con lo stesso spirito ha promosso anche importanti iniziative culturali e sociali in qualità di Presidente dell’Associazione Coro Fisarmonico della Scala, come Consigliere della Fondazione Umanitaria “Emergency” e dell’orchestra filarmonica del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Fulvio Papi
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/2000
Figura emblematica della scuola filosofica di Milano, da quasi cinquant'anni ha un ruolo rilevante nella cultura della città. Ha pubblicato più di venti testi di teoria filosofica, estetica, storia della filosofia e scienze umane, vincendo il premio Pozzale per la critica. Firma d'eccezione nella pagina culturale dell'Avanti!, nel 1975 collabora attivamente alla nascita della Fondazione Corrente di cui oggi è il presidente del comitato scientifico. Per dieci anni dirige la rivista Materiali filosofici e alcune collane editoriali di filosofia e scienze umane fino all'attuale rivista "Oltrecorrente".
Osvaldo Patani
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/1988
Critico d'arte specializzato nella grafica, collabora da tempo con la Finarte di Milano e la Sotheby's di Londra. Ha diretto documentari per la televisione italiana e curato numerose e importanti mostre d'arte. Poeta e scrittore versatile ha al suo attivo numerose pubblicazioni.
Matteo Pelliciari
Medaglia d'Oro di Riconoscenza della Provincia 2006
Nato nel 1979, dove risiede tuttora, dal 1993 inizia a ottenere successi in una delle discipline più faticose dello sport: il nuoto. Ad oggi il giovane atleta, a soli 27 anni, può fregiarsi di un palmares sontuoso, titoli italiani, campionati europei, medaglie olimpiche, in cui spicca l'ultimo, in ordine di tempo, titolo di campione del mondo nella staffetta 4x200 stile libero in vasca corta conquistato a Shangai nell'aprile scorso.
Michele Perini
Medaglia d’Oro di Benemerenza Civica 7/12/2005
Noto imprenditore milanese, per le sue qualità di manager e per il suo rigore nel lavoro, si è distinto anche nel ruolo di rappresentante di importanti Associazioni e Istituzioni cittadine.
E’ stato Presidente di Assolombarda ed è membro del Consiglio Direttivo della Giunta di Confindustria. E’ a capo di una delle più emblematiche e amate Istituzioni culturali milanesi, il Museo della Scienza e della Tecnica “Leonardo Da Vinci”. Dal 2003 è Presidente di Fiera Milano. E’ un simbolo dell’identità ambrosiana e, infatti, è impegnato anche nel sociale, come membro del Direttivo di Telefono Azzurro, garantendo continuità alla lunga e gloriosa tradizione milanese nella solidarietà.
Rossana Perini
Ass. Aldo Perini
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/2001
Ci sono malattie che sottraggono il diritto alla speranza a chi ne è affetto e ai loro familiari. Malattie terribili il cui nome suona già come una condanna senza appello. La Sclerosi Laterale Amiotrofica aggredisce le cellule nervose che controllano i muscoli nel cervello e nel midollo spinale, parlare, mangiare. I volontari dell'Associazione "Aldo Perini" si impegna per dare un senso, l'unico possibile, alla vita dei malati, accompagnandoli, con premura e amore, in un difficile percorso psicologico e terapeutico.
Antonio Pirella
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/1986
Iniziò giovanissimo il servizio nella polizia a Milano, operando nel turbolento periodo del dopo guerra. Dopo essere stato questore in diverse città italiane, nel 1981 tornò a Milano per dirigere la Questura. Alle sue capacità tecnico-organizzative si devono successi decisivi contro la criminalità organizzata e contro la "mafia dei colletti bianchi". In pensione dallo scorso anno, gli è stata conferita dal Governo la nomina a Prefetto di prima classe a riconoscimento dei servizi prestati all'amministrazione e al Paese.
Enrico Pizzi
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/1999
Sempre attento ai bisogni dei suoi simili, vive l'esperienza del volontariato nella Croce Verde di Milano come una missione. Iscritto dal 1955, ancora oggi è a disposizione quale autista volontario di autoambulanza. Da 20 anni si prodiga per i meno fortunati, quale accompagnatore e allenatore sportivo del gruppo non vedenti di Milano.
Antonio Pizzinato
Medaglia d'Oro di Riconoscenza della Provincia 20/12/1995
Protagonista della vita sociale e politica degli ultimi cinquant'anni, con gli scioperi del 1948 inizia la militanza sindacale assumendo crescenti responsabilità nella Fiom prima, nella CGIL nel 1986. Si è battuto con tenacia per l'unità sindacale. Con la sua passione e la sua formazione rigorosa ha saputo rappresentare e difendere le aspirazioni dei lavoratori nel corso di profonde trasformazioni sociali: dalla difesa dell'occupazione nella riconversione industriale al rispetto dei valori della democrazia e della pace.
Ha dato testimonianza anche nei suoi impegni istituzionali, camera dei deputati ieri e consiglio comunale di Sesto S. Giovanni oggi, della possibilità di svolgere il proprio la lavoro con serenità, dedizione, indipendenza ed autonomia di giudizio.
Angela, Rosa, Ines, Cesarina Pizzini
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/1970
Per il loro generoso apporto culturale.
Giovanni Poletti
Medaglia d'Oro di Riconoscenza della Provincia 2006
Nato a Milano nel 1940, lavora all'Ospedale Maggiore e termina la collaborazione come direttore amministrativo dell'ospedale Niguarda nel 1997, dove promuove numerose iniziative, tra cui la nascita del centro di medicina preventiva materno infantile. Nel 2000 diviene presidente della cooperativa società edificatrice di Niguarda e si impegna a rendere più visibili gli spazi pubblici, avviando intensi programmi di intervento a sostegno degli anziani. Dal 2002 è presidente del consorzio Ca' Granda, fonda "Colori", un'associazione per la solidarietà nel terzo mondo e nel 2006 è eletto vice presidente del Consorzio regionale delle cooperative di abitazione. Esempio di dedizione al lavoro e al bene comune.
Silvio Pozzi
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/1979
Libraio milanese, partigiano combattente, ha collaborato alla realizzazione di svariate iniziative editoriali di carattere popolare, dedicando la sua capacità alla configurazione della struttura libraria come autentico momento di incontro fra i giovani lettori e la cultura nazionale.
Riccardo Pradella
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/1999
Attore formatosi all'accademia dei Filodrammatici di Milano. Offre un servigio inestimabile alla nostra città, restituendo vita, nel 1970, al teatro Filodrammatici di Milano, distrutto dai bombardamenti del '43. Nel 1985 succede a Ernesto Calindri alla guida del corso di recitazione presso L'accademia Filodrammatici, dove contribuisce a formare giovani attori milanesi.
Claudio Procaccini di Monsanvito
Medaglia d'Oro di Riconoscenza della Provincia 20/12/1995
Imprenditore sia nell'industria metalmeccanica che nella pubblicità, è stato Consigliere della Federpubblicità e Presidente dell'Union Europèene Publicitè. Accanto all'impegno professionale, i suoi principali interessi sono orientati verso le attività nel campo culturale e sportivo. Consigliere della società del Giardino, promuove diverse manifestazioni tra le quali il primo concorso per orchestre d'archi. Legato al mondo dello sport, dati i suoi importanti successi internazionali di campione motonauta, è animatore di numerose associazioni e premi sportivi rivolti anche al mondo della scuola.
Angelo Provasoli
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/2007
Il professor Angelo Provasoli è uno dei docenti ed esperti di materie economiche più apprezzati e autorevoli anche al di fuori dei confini nazionali.
Rettore della prestigiosa Università milanese “Luigi Bocconi”, dopo aver guidato gli atenei di Catania e Bergamo, vanta anche la carica di Presidente del Comitato esecutivo dell’Organo italiano di contabilità e membro ordinario dell’Accademia nazionale di economia aziendale. Il suo contributo per lo sviluppo della cultura aziendale e delle scienze economiche ha rinnovato a livello internazionale il ruolo di Milano come città di riferimento per gli studi universitari e il perfezionamento post universitario.
Ughetta Radice Fossati
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/2004
Con l'Associazione Progetto Itaca affronta e condivide la condizione delle persone portatrici di disagio psichico. Il suo impegno, la sua abnegazione contribuiscono a tener aperta una porta di speranza su uno dei drammi più silenti della nostra epoca. La città riconosce in lei e nella sua associazione uno dei filoni di solidarietà che hanno fatto di Milano la capitale del volontariato.
Reggimento di Artiglieria a Cavallo
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/2005
Impegnato nell’‘Operazione Domino’, ha operato in Lombardia, Piemonte e Valle D’Aosta vigilando costantemente sulla sicurezza di centri nevralgici del territorio – quali gli aeroporti di Linate e Malpensa, Caselle e Orio Al Serio, la Centrale idroelettrica di Turbigo, il Traforo del Sempione, le raffinerie di Trecate e San Nazzaro dei Burgondi – avvicendando in quindici mesi 35 ufficiali, 70 sottufficiali e 350 militari di truppa. Il reggimento è rimasto fedele al suo glorioso e antico motto “in hostem celerrime volant”.
Alfonso Reggiori
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/1993
Eredita l'attività commerciale creata dal bisnonno materno Diana Carlo già nel 1881. Entrato nell'azienda nel 1947, la amplia e la diversifica aggiungendo alla Valigeria successivi negozi di Articoli Sportivi e Abbigliamento. L'impegno e la dedizione al lavoro gli hanno meritato la stima e l'apprezzamento da parte degli operatori del settore.
Mario Riboni
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/2003
Novantenne milanese, Mario Riboni si è distinto ai campionati del mondo di atletica leggera masters svoltisi lo scorso luglio a Portorico, coronando la sua carriera sportiva con tre medaglie d'Oro in altrettante discipline: lancio del peso, del disco e del martello, le sue vittorie, dal 1981 ad oggi, e i records conquistati in tutto il mondo - dalla Finlandia all'Australia, dal Giappone al Sud Africa - sono un esempio per tutti di una grande voglia di vivere e di lottare.
Guido Rignano
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/1987
Laureato in scienze economiche e commerciali, è entrato alla Ricordi in qualità di dirigente nel 1960, contribuendo in maniera determinante a riportare la casa ai più alti livelli di notorietà con la ripresa dell'editoria musicale lirica e sinfonica e del lavoro musicologo teso a rivalutare i grandi musicisti italiani del passato. Presidente della Ricordi stessa e dell'Associazione italiana dei fonografici italiana, ha sempre operato con grande impegno e professionalità.
Don Gino Rigoldi
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/1978
Garzone in una officina meccanica all'età di quattordici anni, ordinato sacerdote nel 1967, dopo una breve esperienza in parrocchia, cappellano del carcere per i minorenni "Cesare Beccaria", si è dedicato alla creazione di comunità alloggio ove accogliere giovani dimessi dal carcere e tossicomani in via di riabilitazione, in stretto rapporto con comunità agricole o terapeutiche e con gli enti pubblici.
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/1999
Cappellano dell'istituto penale per minorenni "Beccaria" è il punto di riferimento per tutti i minori con esperienze di carcere. Voce instancabile e pungolo costante al servizio della carità, ha fondato diverse comunità alloggio. Accompagna personalmente il reinserimento sociale dei giovani che a lui si affidano.
Gian Carlo Maria Rivolta
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/2007
Il suo nome è legato a un’intensa e poliedrica attività di giurista, giornalista e scrittore. Nato a Milano nel 1937, Rivolta è un professore ordinario di diritto commerciale presso l’Università degli studi di Milano e ha collaborato con dedizione alla rivista “Civiltà ambrosiana”, curando per quindici anni la rubrica “Elzeviro”. Nei suoi articoli e libri ha saputo rievocare momenti autentici di vita lombarda, in un arco temporale che va dal tardo ‘800 alla fine del ‘900, costruendo un quadro complessivo della nostra civiltà nei suoi molteplici aspetti e nelle sue diverse dimensioni in rapida trasformazione. La sua opera costituisce un valido modello per il rigore di metodo, la visione sistematica, la limpidezza del linguaggio, l’acutezza delle soluzioni interpretative.
Alessandra Rossetti
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/1989
Pittrice e decoratrice apprezzata, insegnante presso la civica scuola Cava, la sua limpida ed equilibrata espressività riflette le migliori doti umane e autenticamente lombarde di modestia, generosità, tenacia ed ottimismo che da sempre trasmette a tutti coloro che le stanno vicino.
Alfredo Rossi
Medaglia d'Argento di Benemerenza Civica 7/12/1991
Romagnolo di nascita, milanese d'adozione, opera da quasi mezzo secolo nel campo dell'editoria musicale. Fondatore della casa editrice Ariston nel 1949, ne è oggi Presidente e consigliere delegato. L'incessante operosità, la particolare e profonda competenza, gli incarichi imprenditoriali ed associativi di grande responsabilità sono espressione di una figura di primissimo piano che contribuisce al ruolo di spicco della città in un settore estremamente specializzato.
Ermenegildo Rota Baldini
Medaglia d'oro di Riconoscenza della Provincia 22/12/1988
Illustre medico chirurgo, già primario presso l'ospedale di Saronno, libero docente di patologia e clinica chirurgica all'università di Milano. Fondatore e Presidente onorario dell'AVIS di Saronno, coordina inoltre a Milano il "Centro ascolto" dell'associazione italiana contro la diffusione della droga.
Rotary International
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/2005
A cento anni dalla fondazione il Rotary International continua a offrirsi come riferimento certo e richiamo ai principi etici e morali nei rapporti tra le persone. Promotore dell'ideale del servizio quale propulsore e anima di ogni attività, diffonde il suo credo laico con i 31.000 circoli disseminati in 166 paesi del mondo. Milanese, del 1923, è il primo circolo fondato in Italia.
Luigi Rovati
Medaglia d'Oro di Riconoscenza della Provincia 2005
Figura di spicco nel campo della medicina e della ricerca scientifica, allievo del collegio Ghisleri di Pavia, si laurea in medicina con lode nel 1953, ed è poi libero docente in farmacologia presso l'università di Pavia dal 1959. Dal 1960 fondatore e responsabile della ricerca della Roth Researh a Monza, laboratorio indipendente per la ricerca applicata allo sviluppo di nuovi farmaci. Ha scoperto e brevettato farmaci nel settore della reumatologia, gastroenterologia, del sistema nervoso centrale e dell'apparato bronco-respiratorio. Autore di oltre 300 pubblicazioni su riviste internazionali, sostiene le principali società scientifiche del mondo attraverso l'assegnazione di borse di studio a giovani ricercatori, finanziamenti di progetti di ricerca e campagne di sensibilizzazione sui temi della salute. Promuove eventi culturali, quali mostre, restauri e progetti didattici e supporta diverse associazioni e iniziative in ambito culturale come l'evento "fischia il treno" in collaborazione con l'associazione amici dei musei di Monza. Fa parte del consiglio di amministrazione della fondazione della comunità di Monza e Brianza.
Luigi Roth
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7 /12/2002
Nato a Milano, laureato alla Bocconi, ha esordito come manager nel Gruppo Pirelli dove gli sono stati affidati incarichi in Italia e all'estero. Da allora la sua carriera si è svolta al vertice di aziende pubbliche e private. Dal gennaio 2001 è Presidente della Federazione Fiera, ente che ben rappresenta il carattere internazionale del sistema produttivo milanese. Accanto al contributo reso allo sviluppo dell'economia, va sottolineato il suo impegno nel sociale, a favore di organizzazioni benemerite come la Croce Rossa, la Fondazione Menotti Tettamanti per la cura della leucemia infantile, la Caritas e altre ancora. Interpreta lo spirito imprenditoriale di Milano e il significato autentico della tradizionale solidarietà ambrosiana.
Gianna Maria Rovida Barilli
Medaglia d'Oro di Riconoscenza della Provincia 23/12/1986
Esemplare figura di solidarietà umana, di dedizione incessante e di attivismo, ha offerto assistenza morale e materiale ai sofferenti e ai bisognosi, portando calore ed affetto incurante dei sacrifici personali.
Roberto Ruozi
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/2000
Professore di economia delle aziende di credito all'Università Commerciale Luigi Bocconi dal 1973. Ricopre importantissimi incarichi di carattere pubblico e sociale nella nostra città. Presidente del Piccolo Teatro città di Milano teatro d'Europa e del consorzio San Siro 2000 per la gestione dello stadio Meazza, e membro dei consigli di amministrazione del Touring Club Italiano, del collegio San Carlo della Casa di riposo per musicisti fondazione Verdi. Svolge inoltre importanti incarichi nell'amministrazione di società industriali e finanziarie.
Bruno Salvadori
Medaglia d'Oro di Riconoscenza della Provincia 1999
Laureatosi all'università degli studi di Milano, sua città natale, si specializza in chirurgia generale ed oncologia, lavorando presso l'Istituto Nazionale per lo studio e la cura dei tumori di Milano, dove per oltre vent'anni ricopre incarichi di direzione medica e scientifica. Medaglia d'oro per l'insegnamento della senologia all'università degli studi di Barcellona, svolge la sua opera di docente in numerosi atenei e istituzioni specialistiche in Italia e all'estero. Dirige dalla sua fondazione la rivista "Argomenti di oncologia" ed è autore di centinaia di pubblicazioni diffuse a livello nazionale e internazionale. Chirurgo di fama mondiale, si segnala come encomiabile esempio di dedizione alla professione, costituendo motivo di orgoglio per il nostro territorio e contribuendo all'affermazione della serietà e dell'alto livello della ricerca scientifica italiana.
Piera Santambrogio
Medaglia d'Oro di Riconoscenza della Provincia 22/12/1988
Presidente dell'Associazione Italiana Donne Dirigenti d'Azienda della Lombardia. E' della fondazione amministratore unico della Bosa S.p.A., azienda leader nelle tecnologie chirurgiche più avanzate, la cui storia ha camminato di paro passo con quella della cardiologia, della dialisi e dei trapianti. L'avere posto i problemi dell'aggiornamento culturale e della ricerca come punti di riferimento imprescindibili ha permesso all'azienda, da lei diretta in modo moderno ed efficiente, di contribuire a innovare strutture ospedaliere superate nonchè a fornire agli stessi medici informazioni e notizie nel tempo reale in cui venivano conosciute nei paesi più progrediti.
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/1990
Il suo nome, da tanti anni, è inscindibile da quello dell'azienda da lei diretta con sapienti capacità manageriali. E' infatti dovuta al "Bosa S.p.A." l'introduzione in Italia delle conquiste tecnologiche più avanzate in cardiochirurgia: dalla prima apparecchiatura cuore-polmoni, al primo pacemaker, alla prima valvola cardiaca sintetica. Presidente lombarda dell'Associazione Donne Imprenditrici d'Azienda, non ha ma perso di vista un costante aggiornamento culturale come fondamentale premessa e punto di riferimento del proprio lavoro.
Alessandro Sartorio
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/2007
Primario della Divisione di auxologia e malattie metaboliche, direttore del Laboratorio sperimentale ricerche auxoendocrinologhe dell’Istituto Auxologico, IRCCS di Milano e Piancavallo, si è contraddistinto per il suo appassionato impegno per rendere migliore la qualità della vita dei minori e favorire una cultura dell’infanzia. Laureato in medicina e chirurgia, è autore di numerosi lavori scientifici e di numerosi libri in ambito auxo – endocrinologico. Membro del Comitato esecutivo della Società italiana di auxologia e di numerose Società scientifiche nazionali ed internazionali, è professore di medicina sociale presso il Corso di laurea in servizio sociale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Angelo Schiavoni
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/2003
Dalla musica (è stato direttore d'orchestra) è passato al teatro, e in cinquant'anni ha portato sulle scene i grandi spettacoli di varietà del dopoguerra, creando quindi il teatro di provincia. Programma ancora oggi 140 teatri nel nord Italia, dai teatrini delle parrocchie al Manzoni di Milano, contribuendo in misura importante all'inesausta vitalità del teatro Italiano.
Silvano Scoccia
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/2004
Il suo trentennale impegno alla Direzione Sanitaria del Piccolo Cottolengo milanese è espressione di quell'immenso fiume di carità creato da Don Orione che non ha mai accennato a inaridirsi. Nell'anno in cui il Papa ha proclamato "Santo della Chiesa Universale" il fondatore di quell'opera, il professor Silvano Scoccia testimonia la forza originaria di un messaggio di speranza valido ancora oggi: "la porta del Piccolo Cottolengo non domanderà a chi entra se abbia un nome, ma soltanto se abbia dolore.
Franco Scotti
Medaglia d'Oro di Riconoscenza della Provincia 21/12/1984
Ha partecipato giovanissimo alla lotta antifascista con le brigate del popolo. Animatore e dirigente politico giovanile nel primo dopoguerra è successivamente per un decennio assessore del comune di Lodi. Presidente e amministratore di enti e società pubbliche, contribuisce con appassionato impegno allo sviluppo economico e sociale della comunità lodigiana.
Società Umanitaria
Medaglia d'Oro di Riconoscenza della Provincia 24/12/1962
Sorta settantanni or sono per generosa disposizione testamentaria di Prospero Moisè Loria rinnovata, dopo la parentesi del ventennio e le distruzioni belliche, nelle sue strutture funzionali, operative ed edilizie, è validissimo strumento di elevazione sociale di migliaia di studenti e di lavoratori, alla cui preparazione culturale e civica offre una gamma di sperimentate iniziative e di adeguati servizi sociali, professionali e ricreativi, che la rendono uno dei fattori di progresso della circoscrizione provinciale.
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/1991
Sorge negli ultimi anni dell'800 per volontà di Prospero Moisè Loria allo scopo di assistere i diseredati, provvedendo alla loro istruzione e all'avviamento al lavoro, secondo un concetto nuovo e lungimirante della beneficenza. Dopo lo smantellamento da parte del regime fascista, la Socieà ha ripreso la sua opera meritoria per l'elevazione intellettuale e morale dei lavoratori. Situata nel cuore della città, dotata di una biblioteca ricca e aggiornata e di un archivio prezioso per la storia del movimento operaio e cooperativo, l'Umanitaria è punto di riferimento insostituibile nella vita culturale e sociale milanese.
Franco Spazzacampagna
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/2004
Un eroe semplice, un soprannome dato con affetto dagli amici e da chi lo considera un esempio per tutti. Franco Spazzacampagna, è per tutti "Spazzettone" e da 50 anni rappresenta un punto di riferimento per i volontari della croce verde. Autista di ambulanza dal 1954, nella Milano del boom, poi istruttore, coordinatore, consigliere, sindaco, provobiro, Spazzacampagna ha sempre saputo dare un significato autentico al motto dell'associazione: "Ama, lavora, corri, soccorri".
Ogni domenica il turno di autista di guardia medica è suo, Ogni domenica una lezione di vita per i giovani volontari milanesi.
Gigi Speroni
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/2004
Giornalista, saggista e storico, Gigi Speroni è un milanese che ha fatto onore a sè, alla città e alla propria professione, la sua lunga carriera lo vede protagonista presso importanti testate, case editrici e trasmissioni televisive. E’ l'autore di oltre 20 tra saggi e biografie cui spesso è arriso il successo editoriale. Più volte premiato per la sua opera letteraria, da 6 anni dirige l'Istituto per la formazione al giornalismo, vera fucina milanese di giovani e talentuose professionalità.
Vera Squarcialupi
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/1989
Giornalista alla Rai-TV dal 1954 è stata acuta testimone di momenti drammatici, dalla strage di Piazza Fontana al terremoto in Friuli. Eletta al Senato nel 1974, successivamente deputato al parlamento europeo, ha dedicato la sua appassionata umanità alla difesa dell'ambiente, alla tutela dei consumatori, alla causa delle donne e degli emarginati.
Giorgio Squinzi
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/1996
Titolare della Mapei, impresa leader nel settore chimico, ha raccolto l'attività del padre Rodolfo guidandola a nuovi e significativi successi. Appassionato di sport, sponsorizza la squadra ciclistica internazionale Mapei, e investe in 18 squadre minori per facilitare l'ingresso ai giovani. Grazie al suo contributo il velodromo Vigorelli tornerà agli antichi splendori, suo vanto è di non aver mai effettuato licenziamenti per riduzione di organici.... non aver mai chiesto trattamenti di cassa integrazione.
Renato Tammaro
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/2002
Dirigente e animatore sportivo, ad appena vent'anni fondò nel 1946 la "Atletica Riccardi", affermatasi poi fra le società più prestigiose in Italia. Altra sua creazione è la "Pasqua d'atleta", appuntamento sportivo di rango internazionale. E' stato inesauribile nel lanciare iniziative per avvicinare i giovani all'atletica. Dalle migliaia di ragazzi che hanno partecipato a queste manifestazioni sono usciti 76 azzurri e numerosi campioni d'Italia.
Federico Triscari
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/2002
Durante un violento incendio che minacciava l'incolumità di una persona invalida all'ultimo piano di uno stabile in corso di Porta Romana, si offriva spontaneamente di prestare soccorso al contrario di molti che si rifiutavano e salito nell'appartamento, noncurante dell'incendio traeva in salvo la persona in pericolo dando esemplare testimonianza di altruismo e senso civico.
Antonio Tronci
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/1980
Reduce dall'internamento in Germania, si è dedicato all'attività editoriale nel 1946, che, iniziata con pubblicazioni prevalentemente universitarie, si è sviluppata fino alla creazione dell'Istituto editoriale "Cisalpino La goliardica", editrice di ristampe di opere importanti nel settore classico ed in particolare riguardanti la storia di Milano.
Lilla Ungaro Elmo
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/2003
Nata a Padova, Lilla Ungaro è "milanese" da sempre sia per residenza, sia per mentalità, sia per energia. La sua esistenza trascorre in iniziative di solidarietà e di soccorso. Tra queste l'"Associazione Avvocato Luciano Elmo" intestata alla memoria del marito invalido ed ex deportato politico nei campi di sterminio nazista. L'Associazione si occupa di raccogliere contributi immediati a favore delle vedove e dei genitori di Carabinieri caduti in servizio.
Unione Impresa Difesa Ambiente (U.I.D.A.)
(Presidenza Giuseppe Faina)
Medaglia d'Oro di Riconoscenza della Provincia 1987
Luigi Venegoni
Attestato di Benemerenza Civica 7/12/2001
Molte esistenze in una, la responsabilità di insegnare ai giovani, l'impegno per il diritto di ciascun cittadino a una casa, l'attenzione allo sviluppo del territorio come consigliere comunale, l'interesse per la finanza, l'apertura verso la solidarietà. Ruoli molteplici e importanti, che danno il senso di una partecipazione costante alla vita di Milano. Un dato per tutti: negli 11 anni trascorsi alla presidenza dell'istituto autonomo per le case popolari, il patrimonio degli alloggi raddoppiò rendendo la ricerca di una abitazione meno drammatica per migliaia di immigrati. Il contributo di Luigi Venegoni al progresso della società è proseguita fino ad oggi nel volontariato: nell'Associazione italiana assistenza spastici e tuttora, nella casa ciechi di guerra "Villa Mirabello".
Claudio Viganò
Medaglia d'Oro di Riconoscenza della Provincia 18/12/2006
Nato a Monza nel 1925, è una delle personalità più rappresentative della Brianza. Consigliere comunale e assessore al comune di Monza prima presidente della banca Monza e Brianza poi, ha conciliato l'impegno civile con la passione sportiva diventando nel maggio 2004 presidente dell'autodromo nazionale di Monza. Nel 2005, in occasione del cinquantenario della pista di alta velocità con le famose curve sopraelevate, ha sostenuto la salvaguardia della pista sopraelevata. Mirabile esempio di dedizione e di impegno civile per la propria terra.
Giuseppe Vigorelli
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/1999
Presidente della Banca Popolare Commercio e Industria, ha sempre vissuto e lavorato a Milano, portando alto nel mondo il nome della nostra città. Nominato nel '98 "Man of the year" dall'American biographical Institute, partecipa da 16 anni al fondo monetario internazionale di Washington. Costante il suo impegno all'interno di organismi culturali e sociali milanesi, quali l'ambrosianeum e l'Associazione Amici di Milano.
Giuseppe Villa
Medaglia d'Oro di Riconoscenza della Provincia 2005
Nato a Milano nel '32, è titolare di una concessionaria automobilistica a Sesto San Giovanni. Profondamente legato alla sua città, si è da sempre impegnato per migliorarne le condizioni di vita. Nel '76 ha fondato l'S.O.S. di Sesto San Giovanni, successivamente ha fondato la proloco di cui è stato presidente fino all'85 ed ha istituito il pranzo natalizio per gli anziani negli anni '70 è stato presidente della Geas, la squadra femminile di basket che ha vinto la coppa dei campioni nel '77/78. Attualmente è impegnato nella costituzione della fondazione comunità del nord Milano ed è presidente del comitato promotore.
Giammaria Visconti di Modrone
Medaglia d'Oro di Riconoscenza della Provincia 20/12/2000
L'interesse e la passione per l'attività sportiva lo vedono protagonista, sin dagli anni della gioventù a Roma, sua città Natale, dove si dedica al canottaggio agonistico. Nei primi anni sessanta si impegna con successo nell'automobilismo vincendo importanti gare per la scuderia ambrosiana. Dalla fine degli anni ottanta ricopre prestigiosi incarichi presso il Comitato Olimpico Nazionale Italiano e primari organismi sportivi internazionali. Come dirigente di varie società, con funzioni di rilievo nell'Inter e nella pallacanestro Simmenthal, si segnala per le capacità organizzative e per le doti di umanità. Lo scorso anno è insignito del massimo riconoscimento per uno sportivo: la stella d'oro al merito. E' attualmente stimato presidente del Comitato provinciale del Coni di Milano, collabora attivamente con gli enti locali a iniziative per promuovere lo spirito di squadra fra bambini e ragazzi e qualificare lo sport come importante momento di educazione e preparazione dei giovani ad affrontare con coraggio le difficoltà della vita.
Giuseppe Volpe
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/2007
Ha scelto Milano nel dopoguerra per avviare la sua attività imprenditoriale. Con poche risorse ha fondato IGV, piccola azienda specializzata in componenti per ascensori. Grazie al suo impegno, alla sua operosità e alla sua capacità di imprenditore è riuscito a far crescere la sua azienda e a creare centinaia di posti di lavoro. Pieno di idee e particolarmente attivo nello sviluppo di brevetti e di nuovi prodotti, è stato tra i fondatori dell’ANICA, l’Associazione Nazionale delle Industrie del settore, dove ricopre la carica di Presidente onorario. Ha posto alla base del suo operare la solidarietà, dedicandosi alle persone diversamente abili, sia scegliendole come testimonial della sua attività sia sostenendo l’attività di molti atleti italiani alle paraolimpiadi.
Alfonso Zampetti
Medaglia d'Oro di Riconoscenza della Provincia 2005
Coniugato con 5 figli, nasce a Tagliolo Monferrato in provincia di Alessandria nel '25. Nel '49 si laurea in medicina all'università di Pavia e si specializza in ginecologia. Dapprima è primario ginecologo a Mortara, poi ad Abbiategrasso e s Sesto San Giovanni. Nel '77 diventa primario di ginecologia all'ospedale di Niguarda di Milano dive lavora fino al '97. Conclusa l'attività professionale, la competenza e l'impegno a favore della vita proseguono nella forma di servizio volontario come direttore del consultorio familiare "La Famiglia Ambrosiana", in via S. Antonio a Milano. Nella sua lunga vita professionale ha sempre messo al primo posto il valore della vita quindi resta per tutti un esempio e un insegnamento.
Giuseppe Zoppini
Medaglia d'Oro di Benemerenza Civica 7/12/1996
Architetto di fama, Pino Zoppini ha dedicato le sue energie alla realizzazione di impianti sportivi e ricreativi in tutto il mondo. Ha collaborato anche con l'amministrazione comunale di Milano. La sua passione per lo sport, e segnatamente per il nuoto, che lo ha visto atleta, allenatore e dirigente, lo ha portato ad essere accompagnatore della squadra azzurra alle olimpiadi. La promozione dei valori dello sport è una costante del suo impegno, testimoniata dalle cariche di grande responsabilità che riveste nel Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Presidente della sezione lombarda del C.O.N.I. dal 1994, è ora membro del consiglio nazionale dell'ente.